Informarsi

Il mondo della finanza è in continua evoluzione.

Dall’esperienza di Private & Consulting un’intera sezione dedicata all’informazione: dai principali mercati e strumenti finanziari, alla nostra newsletter settimanale.


Servizi di Consulenza

http://www.privatesim.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/769943aziende.jpglink
Borsa Italiana - LSE

 

Borsa Italiana nasce nel 1998 dalla privatizzazione dei mercati di borsa. Borsa Italiana organizza e gestisce il mercato azionario italiano con la partecipazione di circa 130 intermediari nazionali e internazionali che operano in Italia o dall'estero, tramite un sistema di negoziazione completamente elettronico per l'esecuzione in tempo reale degli scambi. Borsa Italiana gestisce l’IDEM (il Mercato Italiano dei Derivati) ed il MOT (Mercato Telematico delle Obbligazioni e dei Titoli di Stato).

Sul MOT ci sono i contratti di compravendita avente ad oggetto titoli di Stato e obbligazioni non convertibili; l'EuroMOT è il Mercato Telematico che negozia le Euro-obbligazioni, obbligazioni di emittenti esteri e Asset-Backed Securities (ABS). Il mercato telematico azionario (MTA) scambia azioni italiane, obbligazioni convertibili e warrant.

Borsa Italiana fu venduta ad un consorzio di banche ed è stata attiva come società per azioni tra il 2 gennaio 1998 e il 1 ottobre 2007, quando fu fusa con il London Stock Exchange (LSE), che ha rilevato tutte le azioni.