Informarsi

Il mondo della finanza è in continua evoluzione.

Dall’esperienza di Private & Consulting un’intera sezione dedicata all’informazione: dai principali mercati e strumenti finanziari, alla nostra newsletter settimanale.


Servizi di Consulenza

http://www.privatesim.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/108387informarsi.jpglink
Direttiva MiFID


Il recepimento della Direttiva Europea 2004/39/CE, conosciuta come MiFID (Markets in Financial Instruments Directive), ha modificato significativamente il panorama finanziario nazionale. La sua entrata in vigore il 1° novembre 2007  ha costituito un passo importante verso la costruzione di un mercato finanziario integrato, efficace e competitivo all’interno dell’Unione Europea.

La Direttiva pone particolare attenzione alla tutela dell’investitore, imponendo agli operatori di assicurarsi che il cliente effettui operazioni d'investimento adeguate al suo profilo di rischio. Riconosce inoltre la possibilità di differenziare il livello di protezione per le diverse tipologie di investitori tramite un meccanismo di classificazione definito.

La consulenza in materia di investimenti cessa di essere un’attività liberamente esercitabile e diventa servizio di investimento, come tale sottoposto ad autorizzazione amministrativa e riservato agli intermediari abilitati. Con la MiFID viene finalmente normato il servizio di consulenza finanziaria, che potrà essere svolto da professionisti e da società autorizzate.

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare direttamente il sito della Consob:

http://www.consob.it