Informarsi

Il mondo della finanza è in continua evoluzione.

Dall’esperienza di Private & Consulting un’intera sezione dedicata all’informazione: dai principali mercati e strumenti finanziari, alla nostra newsletter settimanale.


Servizi di Consulenza

http://www.privatesim.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/108387informarsi.jpglink
Azioni


Le azioni rappresentano una frazione della proprietà di un'azienda. Le azioni danno diritto ad una quota degli utili distribuibili della società, i dividendi.

Una società può avere differenti tipologie di azioni che prevedono differenti condizioni e diritti: le azioni ordinarie sono azioni standard, senza diritti o restrizioni speciali, le azioni privilegiate conferiscono tipicamente un diritto, che dà al possessore un trattamento preferenziale, quando i dividendi annuali vengono distribuiti agli azionisti e le azioni rimborsabili derivano da un accordo con cui la società le può ricomprare ad una data futura.

 L'investimento in azioni non è mai privo di rischi, espone l'investitore al rischio di investimento, l'incertezza dei rendimenti futuri, che può essere misurato in base alla variabilità (o volatilità) del prezzo delle azioni.